venerdì 27 settembre 2019

INSIEME


INVITO
Un rudere sulla costa sopravvive ad un tempo e si offre, ora, nel paesaggio naturale quale luogo elettivo del godimento della bellezza naturalistica. Con questo invito che vi rivolgo, il luogo scelto viene eletto belvedere, intenzione che si manifesterà concretamente attraverso un'azione di pulitura e predisposizione all'utilizzo estetico. Il 7 luglio. L'invito che vi rivolgo è di vivere il luogo, avere un'esperienza estetica del mito materno della natura, inserendo opere tascabili e lavori pensati per essere affidati alla natura stessa. L'esperienza si concluderà al tramonto contemplando l'unità del molteplice.
I lavori sono installati e presentati lo stesso giorno, il giorno dopo le nozze, nell'ex fortino di avvistamento che insiste in località Morgicchio di Specchiolla.
Casamatta di Morgicchio, località Specchiolla
Spazio cavo - aria aperta
27 giugno 2019 Giuseppe De Siati































foto di: Eugenia Covotsou, Isabella Nazzarri, Alex Urso, Giuseppe De Siati, Myvanwy Gibson e Gianluca Zonca


testi


All misunderstandings will vanish very soon
L'opera consiste in un biglietto trovato dall'artista all'interno di un biscotto cinese. Il foglietto riporta una scritta: "All misunderstandings will vanish very soon" (tradotto in italiano: "Tutti i malintesi svaniranno presto"). Un messaggio semplice e fatto di poche parole per invitare alla conciliazione. Un augurio che suona ancor più forte sui resti della "casamatta" pugliese, un luogo originariamente preposto alla guerra e che ancora conserva nei suoi mattoni l'eco di ferite belliche lontane.
Alex Urso

CUTTLEFISH AND POTATO CHIP Installation/video
Cuttlefish have one of the largest brain-to-body size ratios of all invertebrates and are known to change color rapidly to achieve a hypnotic effect to stun prey, which they then paralyse with venom before consuming. Cuttlefish possess an internal structure called the cuttlebone. This porous structure provide it with buoyancy, which the cuttlefish regulates by changing the gas-to-liquid ratio in the chambered cuttlebone. Each species' cuttlebone has a distinct shape, size, and particular pattern of ridges.Innovators pioneered the ridged potato chip, which was first computer modelled and then 3-D printing technology was used to create optimal potato chip prototypes. The idea was to give consumers a more three-dimensional experience by making chips with a corrugation pattern, and it is now sold in more than 20 countries.

Myvanwy Gibson

Il vulcano, ovvero: anche le rocce sbocciano.
Isabella Nazzarri

Formafarfalle, invito al sogno
Insieme. Il giorno dopo le nozze ho chiesto ai miei amici di celebrare la natura, al tramonto, vivendo un rudere sulla costa come luogo del mito materno.
Ho trovato i cocci di una mattonella color celeste che ricorda il cielo, infranti su uno scoglio li ho raccolti e riutilizzati per costruire qualcos'altro: forme di farfallee e di una venere.
Giuseppe De Siati

A rivederci
E' una sorta di sacco-bandiera che cerca di acchiappare il sole di quel preciso momento e all'interno del quale sembra volare una rondine, simbolo di ritorno e augurio di giorni e ricordi felici.
Gianluca Zonca

Nessun commento:

Posta un commento